Come usare il Togli Fenolo EASY.
E’ un attrezzo che serve ad asportare il materiale di protezione (fenolo o ABS) vicino alla lamina sul fianco dello sci (o snowboard).
Questa operazione è necessaria quando si effettuano operazioni di manutenzione sulla lamina quali l’angolo.
Vediamo qui un prodotto come esempio:
Soldà – Toglifenolo EASY
Nel caso in cui il fenolo sul fianco dello sci è allo stesso livello della lamina non si può rifare “l’angolo” della lamina perchè la lima non potrebbe essere inclinata dei gradi voluti dato che appoggerebbe sul fenolo.
Quindi per lavorare sulla lamina è necessario che la lima non venga a contatto con il fenolo perché in questo caso sarebbe una “forzatura” che porterebbe solo a “impastare” la lima di residui di fenolo facendo venire meno la sua azione abrasiva fino ad annullarla.
Usare il Togli Fenolo EASY
due sezioni di sci dove, nel primo caso, sarà necessario asportare il fenolo mentre non è necessario nel secondo caso Usare il Togli Fenolo EASY
L’asportazione del fenolo vicino alla lamina và fatto senza esagerare: si toglie solo quel tanto che permetta alla lima di lavorare solo sul metallo della lamina.
Operazioni da eseguire per impostare correttamente l’attrezzo:
Il togli-fenolo deve lavorare con lo sci ben fisso in posizione verticale e và appoggiato con la parte piatta sulla soletta.
Prima di utilizzarlo è necessario effettuare tre operazioni per impostarlo correttamente.
La prima operazione è quella di fissare con il cacciavite, la piastrina in widiam con i 4 angoli taglienti, scegliendo lo spigolo di taglio con il raggio più adatto in base a come è fatto il fianchetto dello sci.
La seconda operazione è di regolare tramite la manopola lo spostamento della piastrina in modo da avvicinarla al bordo della lamina con l’avvertenza che il tagliente non tocchi la lamina stessa.
La terza operazione che và fatta per step successivi è quella di regolare la profondità di taglio tramite le due viti verticali avendo l’avvertenza di partire progressivamente togliendo fenolo un po’ per volta, così da non dover praticare troppa pressione sull’attrezzo.
Per iniziare l’operazione si appoggia l’attrezzo sulla lamina tenendolo fermamente appoggiato lateralmente alla soletta. Premendo con una mano lateralmente sul togli-fenolo e con l’altra contemporaneamente verso il basso si parte con movimenti regolari partendo dalla punta verso la coda dello sci a trascinare l’attrezzo con lunghi movimenti regolari .
Si fa scorrere l’attrezzo con passaggi successivi sempre tirandolo verso di sé (mai spingendolo) e regolando progressivamente la profondità di taglio si asporterà lo stretto necessario di fenolo per liberare la lamina in modo da poter successivamente lavorare con la lima solo sul metallo.
Con il Togli-fenolo Easy della Soldà è possibile lavorare sia con mano destra che sinistra.
Per usare il togli fenolo con la mano sinistra è sufficiente togliere il supporto della piastrina (nero) svitando completamente la manopola sulla destra.
Estrarre il pezzo svitando completamente la manopola a destra e reinserirlo ruotato di 180 °
Spostare poi la piastrina tagliente in widiam nella posizione sotto.
Altri articoli correlati:
Usare il Togli Fenolo PRO
Manutenzione delle lamine
Dove acquistare i prodotti
Abbigliamento per lo Sci
SCI – Case produttrici
SCI – Produzione Artigianale
Attacchi di sicurezza
Snowboard – produttori
2014 Powered By Wordpress, Goodnews Theme By Momizat Team